30/07/2011 Pontinia Musica in Giardino, lunedi' il via con l'Ensamble Giovanile Pontino

1355_big_ensamble_giovanile_pontino
Lunedì 1 agosto, ore 21.30, presso la piazza della Chiesa di Sant’Anna, a Pontinia, inizierà la seconda edizione della manifestazione “Musica in Giardino” organizzata dall’associazione “Arte e Teatro” di Paola Sangiorgi sostenuta dal Comune di Pontinia, dall’assessore alla cultura Patrizia Sperlonga e patrocinata dalla Provincia di Latina.
Tutte le serata sono ad INGRESSO GRATUTITO  e prevedono, alla fine di ogni esibizione, una degustazione di vini offerti dal progetto “La Strada del Vino della provincia di Latina”.
La seconda edizione di “Musica in Giardino”, evento organizzato dall’associazione Arte & Teatro con il contributo del Comune di Pontinia, non poteva non iniziare dall’ottima musica classica proposta dall’”Ensamble Giovanile Pontino”. Il Maestro Stefania Cimino e la sua Ensemble si esibiranno presso la piazza della Chiesa di Sant’Anna, a Pontinia, alle ore 21.30, e proporranno un repertorio che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea. Una scelta, quella di contaminare i vari generi e periodi storici, che ha riscosso sempre più successo di critica e pubblico. La loro esibizione si terra nella piazza antistante alla Chiesa di Sant’Anna di Pontinia. Ingresso Gratuito. Info: 380.7222231
BIOGRAFIA
“L’Ensemble Giovanile Pontino”
nasce nel 2009 da un gruppo di allievi dell’Istituto Comprensivo “A.Gramsci” di Aprilia che, terminate le scuole ad indirizzo musicale decide, sotto la guida della violinista Stefania Cimino, di proseguire gli studi musicali con lo scopo di divulgare con il massimo entusiasmo la conoscenza della musica soprattutto tra i giovani. Fanno parte dell’Ensemble Giovanile Pontino 4 violinisti e un fisarmonicista che hanno superato brillantemente le selezioni per far parte dell’Orchestra Giovanile del MIUR (Ministero della Pubblica Istruzione).
Nel giugno 2010 l’Ensemble Giovanile Pontino ha vinto il Primo Premio nella categoria “Esibizioni Strumentali” al Concorso Nazionale “Festival della Musica Giovane” che si è tenuto a Roma. L’intento dell’Ensemble è di promuovere al massimo l’impegno in tal senso perché fin da piccoli bisogna essere consapevoli che la nostra deve e dovrà essere sempre più un’unica società senza barriere di pensiero, di cultura, di religione… e la musica non ha confini.

PROGRAMMA “Musica in Giardino”
Le altre serate, previste dal 2 all’11 agosto, si terranno prevalentemente nel giardino del Comune e si alterneranno il chitarrista classico Giuseppe Molino (2 agosto), l’affascinante musica argentina dei Buenos Aires Cafè Quintet (3 agosto), la chitarra del Maestro Roberto Limòn (4 agosto – Teatro Fellini), la tradizionale melodia napoletana con il Trio Napolincanto (8 agosto), un monologo teatrale dedicato all’unità d’Italia di Umberto Fabi (9 agosto) e, per finire, l’11 agosto, con l’atmosfera cubana dei Aromason. Tutte le serate avranno inizio alle ore 21.30 e saranno ad ingresso gratuito.

Composizione dell’”Ensemble Giovanile Pontino”:
Violini: Ivana Capone, Valerio Contardi, Giorgia Di Biase Chiara Ferraro Adriana Masella, Camilla Sacco, Sara Serrapica, FlaviaTatarelli;

Viole: Davide Leboffe, Alessandra Giacomini; Violoncello: Valentina Cangero; Contrabbasso e Basso elettrico: Veronica Dell’Imperio, Marco De Vido; Pianoforti: Axel Trolese, Mariachiara Titi; Trombe: Massimiliano Campoli, Roberto Laurenzi, Federica Patronaggio; Flicorno: Claudia Di Luccio; Flauti: Andrea Giordano, Chiara Fanelli, Giulia Nalesso, Flavio Serafini; Chiatarra: Lorenzo Siani, Chiara Scognamiglio; Fisarmonica: Gianluca Capozzi; Batteria e Percussioni: Andrea Montori, Gianmarco Chiocca.

Direttore Artistico: Maestro Stefania Cimino - INFO: Paola Sangiorgi (Arte e Teatro): 380.7222231

LOGO MIXINTIME