Evento

1228_normal_michele_pezza_detto_fra__di

Apposizione epigrafe in memoria di Michele Pezza

Quando: 03 Aprile 2011 12:00

Il comitato Sant’Angelo di Itri, il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e l’Associazione Culturale Terraurunca, costituitisi in un unico comitato dalla denominazione “Un monumento per Michele Pezza”, danno inizio alle celebrazioni per ricordare il 240° anniversario della nascita dell’illustre concittadino, colonnello al servizio del Re di Napoli e Duca di Cassano nato nel 1771 a Itri.
L’intento è di portare avanti diverse manifestazioni in collaborazione con il Comune di Itri,  durante l’arco di tutto il 2011 per far si che questo nostro grande personaggio, che tanto diede alla storia del meridione d’Italia, non sia dimenticato, anzi sia valorizzato e celebrato nel giusto modo.
Prima tappa di queste celebrazioni avverranno domenica 03 aprile nel 240° anniversario della nascita (Michele Pezza nacque il 7 aprile 1771). Alla presenza di autorità civili, militari e religiose, delle diverse associazioni che hanno collaborato all’evento e dei cavalieri costantiniani di San Giorgio alle ore 10.00 presso la chiesa di San Michele Arcangelo, nell’omonimo quartiere, sarà  celebrata una messa a suffragio per il colonnello Pezza. A seguire le celebrazioni si sposteranno nei pressi di Piazza Fra Diavolo per l’inaugurazione dell’epigrafe che verrà posta sui resti della casa della famiglia Pezza, dove egli nacque . Parteciperà all’evento la banda musicale “Città di Itri”.

Ritorna agli eventi

LOGO MIXINTIME